01/05/2024 - Le Arti Marziali DAN TIEN
“La semplicità per educare la mente e il corpo…. In palestra non più per scaricare, ma per ricaricarsi di un’energia sana ed equilibrata”
Il Kung-Fu
Questa dite marziale cinese ebbe origine molti secoli fa nel Monastero di Shao Lin. La tradizione fa risalire la nascita di questa disciplina al 520 d.C., ad opera del monaco Bodhidharma. Si trattava di esercizi fisici rivitalizzanti da lui ideati per aiutare i monaci duramente provati dalle continue pratiche ascetiche e meditative. Il fervore spirituale li induceva a praticare costantemente il digiuno e l’astinenza, inoltre le ore passate seduti in meditazione avevano logorato quei monaci nel corpo e Bodhidharma, osservando i movimenti degli animali, ideò una serie di esercizi che avrebbero restituito forza e vigore fisico a quegli uomini. Ecco perché le Forme del Kung-Fu si ispirano al mondo animale. Solo in seguito quegli stessi esercizi vennero riadattati e utilizzati a scopo difensivo contro i continui assalti subiti dai monasteri. Nacque così l’arte marziale vera e propria.
La traduzione letterale di Kung-Fu sarebbe “abilità acquisita faticosamente”, ma si sbaglia se si pensa che oggi esso sia soltanto un valido sistema di combattimento. Il Kung-Fu è uno stile di vita, una filosofia che va oltre la capacità di difendersi e di contrattaccare, contempla tecniche che possono guarire dalle malattie e aiutare a raggiungere uno stato di benessere completo.
Lo Yoga
Risale a 6000 anni or sono e le sue tecniche in quanto ad efficacia sono state sperimentate a lungo dagli antichi praticanti. Nasce in India come ginnastica per il corpo (Hatha) e per la mente (Raja). I due aspetti dello Yoga possono essere praticati separatamente anche se, per ottenere un perfetto equilibrio psico-fisico, li si consiglia entrambi. L’Hatha Yoga, che contempla le diverse posizioni, risulta essere un ottimo esercizio per l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, per il sistema scheletrico e come stimolante delle ghiandole.
II Raja Yoga, che riguarda le tecniche di respirazione e di concentrazione, tende al controllo delle emozioni e alla salute mentale e spirituale. Da questo punto di vista diventa fondamentale come ginnastica pre-parto. Aiuta la futura madre ad affrontare con maggiore serenità il momento del parto e contribuisce ad intensificare il suo rapporto con il feto. Sebbene lo Yoga possa sembrare una ginnastica estranea alla nostra cultura, risulta essere quanto di più indicato contro lo stress ed altrettanto utile per la correzione delle posture sbagliate che assumiamo durante la giornata per le tante ore che trascorriamo seduti.
Il Tai Chi Quan
Il Tai Chi è un’antichissima arte marziale orientale che non coltiva la forza fisica ma il Chi interno, l’energia. Gli esercizi vengono svolti con corpo e mente rilassati, senza tensioni muscolari per permettere al Chi di circolare. L’essenza del Tai Chi è di integrare mente, corpo e spirito senza che nessuna delle parti abbia la preferenza sulle altre. Tra gli esercizi maggiormente conosciuti vi è la “Forma Tai-Chi”: serie di infiniti movimenti integrati praticati in uno stile di auto-difesa di lenta movenza. Tutti i movimenti della forma sono eseguiti rispettando l’equilibrio di Yang e Yin, le due forze che, secondo l’antica filosofia cinese espandendosi e contraendosi formano l’universo. La Forma è costituita da circa 113 posizioni, ma ogni movimento è senza inizio e senza fine: lo Yin cambia in Yang e lo Yang in Yin in modo che il Chi possa circolare liberamente e rafforzarsi. La lentezza dei movimenti mantiene elastici sia i muscoli che le articolazioni e implica una più alta consapevolezza delle posizioni assunte dal proprio corpo, ecco perché è una disciplina adattissima anche agli anziani. La validità del Tai Chi è ormai riconosciuta anche dalla medicina ufficiale come terapia riabilitativa.. Infatti, il Tai Chi è volto al rinvigorimento psico-fisico nonché all’innalzamento del livello della qualità della vita. In Cina lo definiscono appunto “Il segreto per la gioventù, per la pace della mente e Via per superare gli ostacoli della vita”.