YOGA

Risale a 6.000 anni or sono e le sue tecniche, in quanto ad efficacia, sono state sperimentate a lungo dagli antichi praticanti.

 

Nasce in India come ginnastica per il corpo (Hatha) e per la mente (Raja). I due aspetti dello Yoga possono essere praticati separatamente anche se, per ottenere un perfetto equilibrio psico-fisico, li si consiglia entrambi.

 

L’Hatha Yoga, che contempla le diverse posizioni, risulta essere un ottimo esercizio per l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, per il sistema scheletrico e come stimolante delle ghiandole.

 

Il Raja Yoga, che riguarda le tecniche di respirazione e di concentrazione, tende al controllo delle emozioni e alla salute mentale e spirituale.

 

Da questo punto di vista diventa fondamentale come ginnastica pre-parto; aiuta la futura madre ad affrontare con maggiore serenità il momento del parto e contribuisce ad intensificare il suo rapporto con il feto.

 

Sebbene lo Yoga possa sembrare una ginnastica estranea alla nostra cultura, risulta essere quanto di più indicato contro lo stress ed altrettanto utile per la correzione delle posture sbagliate che assumiamo durante la giornata per le tante ore che trascorriamo seduti.